Agile@School

Agile@School

Sede di svolgimento: Fornovo

Con la classe 4Bit eÌ? stato realizzato un progetto interdisciplinare Informatica - Tepsit di ASL in collaborazione con la ditta Engage IT Service.

Il progetto prevede che, dopo aver diviso gli studenti in gruppi, ogni gruppo realizzeraÌ? un piccolo software in Java. Lo scopo eÌ? quello di permettere ai ragazzi di simulare il lavoro svolto in gruppo in un’azienda, utilizzando una metodologia Agile. Gli studenti lavoreranno in gruppo, utilizzando una metodologia di lavoro di tipo Agile.

La metodologia scelta eÌ? SCRUM, che permetteraÌ? agli studenti di produrre un incremento del progetto in ogni scadenza data a priori dal docente. Nello specifico, il progetto verraÌ? scomposto in tante micro attivitaÌ? e per ogni scadenza, denominata Sprint, ogni gruppo dovraÌ? produrre una serie di attivitaÌ? prestabilite. In ogni gruppo verraÌ? individuato un responsabile (Scrum Master) che valuteraÌ? per tempo eventuali rischi per ogni scadenza e li comunicheraÌ? al tutor.

I gruppi saranno indipendenti nella scelta delle suddivisioni delle singole attivitaÌ? e ad ogni studente verranno assegnate delle attivitaÌ? che potraÌ? svolgere in autonomia, anche se i membri di ogni gruppo potranno collaborare tra di loro per aiutarsi, migliorando le skills di lavoro in team, collaborazione, responsabilitaÌ?, fiducia.

Gli studenti, divisi in gruppo, hanno progettato il sistema, producendo relativa documentazione, creando diagrammi UML e implementando in Java i requisiti funzionali.

La gestione del progetto eÌ? stata gestita utilizzando GitHub come repository online e Microsoft Azure per la gestione delle attivitaÌ? assegnate a ogni membro del gruppo, in modo che gli studenti hanno imparato a gestire conflitti e lavorare in team su file condivisi.

Con frequenza settimanale l’azienda committente eÌ? venuta a scuola per fare briefing della durata di circa 2 ore, in modo da valutare lo status del progetto e gestire con gli studenti eventuali criticitaÌ?. In fase iniziale eÌ? stata illustrata agli studenti la modalitaÌ? di lavoro Agile e sono stati descritti i relativi software utilizzati per gestire il progetto, garantendo una trasparenza in qualsiasi fase del progetto, utile a sollevare e gestire eventuali criticitaÌ?.