Mostra "Campo di Marte - Un'opera sospesa"

Mostra "Campo di Marte - Un'opera sospesa"

Sede di svolgimento: Fornovo

Proposta dell’IISS GADDA in collaborazione con l’artista Liuccia Buzzoni e le aziende di alta tecnologia aerospaziale del territorio (Bercella, Lincotek & BeamIT).

L’intento è di lasciare piena libertà alla creatività dei ragazzi.

Il giorno 10 Ottobre 2021 la scuola ha presenziato ad un evento organizzato dall'artista Liuccia Buzzoni, dal titolo "Campo di Marte - Un'opera sospesa", mostrando un'applicazione di realtà aumentata realizzata dai ragazzi dell'Indirizzo Informatico e una serie di disegni realizzati dai ragazzi del Liceo Scientifico

Il progetto è iniziato nel 2019 e l'obiettivo è stato quello di realizzare alcuni disegni come accompagnamento alle opere realizzate dall'artista e che dovevano essere mostrate in uno degli eventi relativi a Parma 2020.

Purtroppo la pandemia non ha reso possibile l'evento, quindi, come scuola, abbiamo avuto l'idea di realizzare un'applicazione di realtà aumentata che permettesse la visione dei disegni, inquadrando una immagine precaricata.

I disegni realizzati dai nostri studenti sono visibili cliccando qui.

L'applicazione è visibile cliccando qui e inquadrando dal proprio dispositivo l'immagine che si apre cliccando qui.

L'evento è stato accompagnato da alcuni brani musicali sul tema, realizzati da un nostro studente.

L'idea di usare la realtà aumentata, durante un evento che ha lo spazio come tema, deriva dal fatto che questa tecnologia è stata introdotta di recente in missioni spaziali e sono in essere importanti progetti come il progetto T2.