Palla da baseball per ciechi

Sede di svolgimento: Fornovo

Questo progetto eÌ? nato nell’ambito della collaborazione pluriennale tra l’Istituto Gadda ed il territorio delle valli Taro-Ceno con le sue Aziende ed Enti coinvolti nel livello socio-culturale.

La collaborazione al progetto eÌ? dell’azienda Bercella s.r.l., industria della zona e dall’ente delle valli Taro - Ceno Lions Club Bardi Val Ceno, per sviluppare un sistema informatico che permetta a una squadra di ciechi di giocare a baseball, riuscendo a trovare la palla, nonostante la loro disabilitaÌ?.

L’idea prevede di progettazione, disegnare e stampare una palla da baseball, con all’interno un Arduino con moduli GPS e Wifi. In questo modo la palla saraÌ? in grado di inviare la sua posizione aggiornata a una Web API che la salveraÌ? in un Database. VerraÌ? realizzata in seguito una mobile application ibrida con il framework Ionic che permetteraÌ? di richiamare una seconda Web API che leggeraÌ? dal Database la posizione corrente della palla e la restituiraÌ? alla Mobile Application.

In questo modo la Mobile Application emetteraÌ? dei segnali acustici per indicare al cieco dove si trova la palla. Il progetto, quindi, prevederaÌ? la realizzazione di un’infrastruttura informatica comprendente un web service che permette la comunicazione tra una palla da baseball e gli smartphone dei ciechi partecipanti a una partita.

Per realizzare questo sofisticato sistema informatica i ragazzi impareranno a lavorare in team anche con persone di etaÌ? e indirizzo scolastico differente. Verranno acquisite varie competenze tra le quali:

- progettazioneerealizzazionediDatabaserelazionali - realizzazione Web service e Web API che gestiscono richieste client-side e forniscono dati - linguaggio PHP - linguaggio SQL - softwareMySQLeXAMPP - realizzazione applicazione mobile ibrida con framework Ionic

- linguaggi Javascript, HTML e CSS

- AngularJS

- realizzazionechiamateasincroneinAJAX

- progettazione e realizzazione programmi per Arduino

- assemblaggio e manipolazione moduli per Arduino

- progettazione grafica e stampa 3d

- concetti di Internet of Things

L’azienda Bercella s.r.l. ci ha messo a disposizione tutte le informazioni e gli strumenti necessari, permettendoci di confrontarci con l’associazione ciechi per poter comprendere anche le modalitaÌ? di comunicazione audio preferibili e che potessero essere implementate dagli studenti nella mobile application per renderla fruibile.