Progetto Cicerone

Progetto Cicerone

Sede di svolgimento: Fornovo

Il progetto nasce dalla necessitaÌ? di realizzare un sito web e un’applicazione mobile che possano essere usati dai nostri studenti durante le gite didattiche.

I ragazzi del liceo, prima di ogni gita, produrranno materiali testuali e audio che potranno essere fruiti mediante il sito web e l’applicazione mobile che fungeranno da guide interattive e permetteranno agli studenti di svolgere gite scolastiche consapevoli ed efficaci.

Gli studenti di 5°Cit realizzeranno un sito in Wordpress che permetteraÌ? ai ragazzi del liceo di inserire e gestire i contenuti preparati. Il prodotto finale saraÌ? di tipo Responsive, cioeÌ? graficamente funzionante e adatto a qualsiasi dispositivo.

Contemporaneamente eÌ? stato organizzato un corso facoltativo pomeridiano, a cui hanno aderito 45 studenti di vari classi e vari indirizzi, per imparare a realizzare applicazioni mobile ibride con il framework Ionic. Alla fine del corso i ragazzi, divisi in gruppi, realizzeranno l’applicazione mobile, che potraÌ? essere installata sui dispositivi Android, da un link presente nel sito Wordpress.

Ogni studente di quinta realizzeraÌ? un sito web in Wordpress, imparando a conoscere questo CMS open source, analizzato vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di uno strumento del genere, sia per quanto riguarda la parte di sicurezza e performance informatiche, sia per quanto riguarda la parte di business e marketing.

Gli studenti lavoreranno in modalitaÌ? Flipped classroom, migliorando le proprie capacitaÌ? di ricerca e soluzioni di problemi. Gli studenti partecipanti al corso, invece, metteranno in pratica le competenze acquisite durante il corso, lavorando in gruppi e realizzando, per ogni gruppo, una mobile application per poter usufruire dei contenuti. Utilizzando la metodologia Learning by doing, risulta interessante l’interazione e la condivisione di competenze tra ragazzi di classi, etaÌ? e indirizzi diversi.

In questo modo ogni studente miglioreraÌ? le proprie capacitaÌ? relazionali e comunicative. Alla fine del progetto i ragazzi di 5°Cit avranno appreso la logica e l’architettura presenti in un CMS open source e avranno sensibilizzato le loro esperienze riguardo a problemi informatici noti, quali la sicurezza dei dati, i vantaggi dell’utilizzo di Database relazionali e i vantaggi in termini di gestione di tempo e risorse dell’utilizzo di CMS “preconfezionati”. Inoltre, saranno in grado di realizzare template di tipo responsive e di ricercare e utilizzare plugin.

Gli studenti del corso pomeridiano, invece, avranno imparato il framework Ionic e saranno in grado di realizzare semplici Mobile Application di tipo ibrido, migliorando la conoscenza dei linguaggi HTML, CSS e Javascript. Avranno inoltre appreso conoscenze basiche di AngularJs. Il progetto finale ha previsto lo sviluppo di un sito web Responsive realizzato in Wordpress e di una Mobile Application ibrida realizzata con Ionic.

Il sito web eÌ? navigabile all’url http://cicerone.iissgadda.it/