Progetto Lombatti

Sede di svolgimento: Fornovo

L'azienda LOMBATTI. s.r.l., societaÌ? di vendita e noleggio auto di Fornovo(PR), ha commissionato agli studenti delle classi 3°Bit e 5°Cit la realizzazione di un portale web per la gestione delle prenotazioni delle auto noleggiate. Allo stato attuale l’azienda non ha un sistema digitale di gestione delle prenotazioni e l’idea di realizzare un gestionale nasce dall’esigenza di avere una visibilitaÌ? immediata della disponibilitaÌ? delle auto da noleggiare, noncheÌ? dalla necessitaÌ? di avere un sistema di fatturazione automatico. Inoltre il sistema dovraÌ? prevedere anche la possibilitaÌ? di gestire le anagrafiche dei singoli clienti.

Il sistema applicativo saraÌ? progettato seguendo il modello MVC, garantendo una modulari che permetteraÌ? l’aggiunta di nuove funzionalitaÌ? e sviluppi futuri. Il gestionale saraÌ? Web-oriented, accessibile previa autenticazione.

Gli studenti di 3°Bit creeranno la parte client-side del progetto, mentre gli studenti di 5°Cit lavoreranno sull’implementazione server-side. Il prodotto finale saraÌ? di tipo Responsive, cioeÌ? graficamente funzionante e adatto a qualsiasi dispositivo. Gli studenti lavoreranno in gruppo, utilizzando una metodologia di lavoro di tipo Agile.

La metodologia scelta eÌ? SCRUM, che permetteraÌ? agli studenti di produrre un incremento del progetto in ogni scadenza data a priori dal docente. Nello specifico, il progetto verraÌ? scomposto in tante micro attivitaÌ? e per ogni scadenza, denominata Sprint, ogni gruppo dovraÌ? produrre una serie di attivitaÌ? prestabilite.

In ogni gruppo verraÌ? individuato un responsabile (Scrum Master) che valuteraÌ? per tempo eventuali rischi per ogni scadenza e li comunicheraÌ? al tutor.

I gruppi saranno indipendenti nella scelta delle suddivisioni delle singole attivitaÌ? e ad ogni studente verranno assegnate delle attivitaÌ? che potraÌ? svolgere in autonomia, anche se i membri di ogni gruppo potranno collaborare tra di loro per aiutarsi, migliorando le skill di lavoro in team, collaborazione, responsabilitaÌ?, fiducia.

Il Project Work eÌ? una delle modalitaÌ? di realizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. AvraÌ? una durata compresa indicativamente tre le 60 e le 80 ore, parte delle quali a diretto contatto con l’azienda committente del progetto. Alla fine del progetto i ragazzi di 3°Bit avranno raggiunto competenze relative alla costruzione di siti e portali web, utilizzando i linguaggi di programmazione HTML, CSS e Javascript. Inoltre, saranno in grado di realizzare template di tipo responsive e di tipo cross-browser.

Saranno infine in grado di effettuare chiamate asincrone di tipo AJAX, ricevendo dati in formato JSON, cui verraÌ? effettuato il parsing dei dati, per poterli inserire nel codice HTML, mediante manipolazione del DOM. I ragazzi di 5°Cit, invece, saranno in gradi di progettare un base di dati e saranno in grado di ricevere chiamate in POST e, in base ai parametri ricevuti, realizzare delle query MySQL. Saranno anche in grado di creare file in formato JSON con dati ricavati da query MySQL.