Progetto Realtà Aumentata

Progetto Realtà Aumentata

Sede di svolgimento: Fornovo

La Realtà Aumentata è una delle competenze emergenti di questi ultimi anni.

Avere studenti che conoscano questa tecnologia significa avere studenti che potranno più facilmente trovare posti di lavoro di qualità e in aziende innovative.

La realizzazione di progetti concreti da parte dei ragazzi permette di confrontarsi con problemi reali. Inoltre, raccontare il Territorio con una APP con inserti di Realtà aumentata sviluppata dai ragazzi della scuola ha una ricaduta in termini di relazioni con il Territorio e quindi con le Istituzioni (Comuni, Scuole, ...)e con le imprese.

A seguito di queste considerazioni, anche con il contributo dell’aziende Infinito Design, si è pensato di introdurre a scuola dei corsi di Realtà Aumentata per gli studenti di 5Cit e per alcuni studenti di classi inferiori. Si è pensato di realizzare un progetto che possa essere presentato durante un’esposizione di quadri al Ponte Nord a Parma, nella rassegna culturale Parma 2020.

Verranno presentate agli studenti alcune tecnologie utilizzate per creare APP di Realtà Aumentata, successivamente gli studenti lavoreranno in modalità Cooperative Learning, condividendo idee e sperimentando tecniche di Brainstorming. Verranno posti agli studenti problemi in fase di sviluppo, sensibilizzandoli alla ricerca di soluzioni mediante l’utilizzo di tecniche di Problem solving. Infine, verrà creato un percorso intensivo per i ragazzi del V anno su un progetto specifico di Realtà Aumentata utilizzando hardware specifico e di non facile reperimento di cui la scuola è dotata e cioè gli occhiali per la Realtà Aumentata: Hololens, EPSON MOVERO, ...

ARTICOLAZIONE DEL PROJECT WORK

E’ stato predisposto un corso in collaborazione con l’azienda Infinito Design s.r.l. della durata di 30 ore, svolte in orario extra curricolare, in cui verranno illustrate ai ragazzi le tecnologie informatiche in uso per sviluppare APP di Realtà Aumentata.

Un altro breve corso è stato organizzato in collaborazione con il prof. Memoli per sviluppare APP di Realtà Aumentata con una specifica libreria Javascript, AR.js. Infine verrà realizzato un terzo corso intensivo di 20 ore, in collaborazione con l’azienda Infinito Design s.r.l., svolto in orario curricolare, in cui gli studenti di 5Cit si cimenteranno sullo sviluppo di un progetto specifico, eventualmente da presentare in sede di Esame di Stato.

OBIETTIVI DIDATTICI

Saper progettare e realizzare applicazioni di Realtà Aumentata con Unity e C# e con AR.js in Javascript.

In collaborazione con i ragazzi del Liceo Scientifico, gli studenti partecipanti impareranno a progettare e realizzare anche contenuti usufruibili in App di AR. Fasi di progettazione e attivazione del progetto Fase iniziale Nella fase iniziale, dopo aver svolto alcune lezioni di presentazione degli argomenti agli studenti, sono stati creati dei gruppi di lavoro e gli studenti collaboreranno in modalità Cooperative learning alla progettazione delle App da realizzare.

Lavorare su di un progetto concreto permette di sviluppare le cosiddette soft skill e cioè leadership, lavorare in gruppo, capacità di comunicazione efficace, problem-solving, gestione del tempo.

La costruzione di questo percorso arricchisce le competenze sviluppate all’interno del laboratorio di Realtà Aumentata favorendone l’ulteriore sviluppo e crescita. Le soft skill sviluppate in questo corso sono soprattutto problem-solving, creatività, capacità di comunicazione efficace, lavorare in gruppo.

OUTPUT DEL PROGETTO

Il progetto finale ha previsto la realizzazione di un’APP sviluppata con AR.js e di un’altra APP sviluppato con Unity, entrambe verranno rese disponibili ai turisti durante alcuni eventi nella rassegna Parma 2020.