Progetto Sogesa

Progetto Sogesa

Sede di svolgimento: Fornovo

L'azienda SO.GE.S.A. s.r.l., societaÌ? manutentrice dell'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari (PR), ha commissionato agli studenti delle classi 3°B, 3°C, 5°B e 5°C la realizzazione di un portale web per la gestione di dati che attualmente non vengono gestiti in modo digitale. Ogni volta che un pilota accede all’autodromo, allo stato attuale, deve compilare un modulo cartaceo che serve come liberatoria.

L’idea di realizzare un gestionale nasce dall’esigenza di archiviare i moduli firmati dai piloti, gestire le anagrafiche di ogni pilota e poter ricercare velocemente queste tipologie di dati.

Inoltre il sistema dovraÌ? prevedere anche la possibilitaÌ? di gestire una ulteriore sezione dedicata agli eventi organizzati dall’autodromo.

In un sistema applicativo di questo tipo, l’utente potraÌ? ottimizzare il proprio lavoro e aggiungere nuove funzionalitaÌ? che gli permetteranno di raggiungere obiettivi finora tralasciati. Ad esempio saraÌ? possibile ricercare piloti potenzialmente interessati ad un dato evento ed esportare le anagrafiche di questi ultimi, per poterli integrare in un servizio esterno di mailing list. Il gestionale saraÌ? Web-oriented, ma in una fase iniziale, per scelta del cliente, funzioneraÌ? in una LAN interna. Gli studenti di 3°B e 3°C creeranno la parte client-side del progetto, mentre gli studenti di 5°B e 5°C lavoreranno sull’implementazione server-side. Il prodotto finale saraÌ? di tipo Responsive, cioeÌ? graficamente funzionante e adatto a qualsiasi dispositivo.

Gli studenti lavoreranno in gruppo, utilizzando una metodologia di lavoro di tipo Agile.

La metodologia scelta eÌ? SCRUM, che permetteraÌ? agli studenti di produrre un incremento del progetto in ogni scadenza data a priori dal docente.

Nello specifico, il progetto verraÌ? scomposto in tante micro attivitaÌ? e per ogni scadenza, denominata Sprint, ogni gruppo dovraÌ? produrre una serie di attivitaÌ? prestabilite. In ogni gruppo verraÌ? individuato un responsabile (Scrum Master) che valuteraÌ? per tempo eventuali rischi per ogni scadenza e li comunicheraÌ? al tutor. I gruppi saranno indipendenti nella scelta delle suddivisioni delle singole attivitaÌ? e ad ogni studente verranno assegnate delle attivitaÌ? che potraÌ? svolgere in autonomia, anche se i membri di ogni gruppo potranno collaborare tra di loro per aiutarsi, migliorando le skill di lavoro in team, collaborazione, responsabilitaÌ?, fiducia.

ARTICOLAZIONE DEL PROJECT WORK

Il Project Work eÌ? una delle modalitaÌ? di realizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. AvraÌ? una durata compresa indicativamente tre le 30 e le 50 ore, parte delle quali a diretto contatto con l’azienda committente del progetto.

OBIETTIVI DIDATTICI

Alla fine del progetto i ragazzi di 3°B e 3°C avranno raggiunto competenze relative alla costruzione di siti e portali web, utilizzando i linguaggi di programmazione HTML, CSS e Javascript. Inoltre, saranno in grado di realizzare template di tipo responsive e di tipo cross-browser. Saranno infine in grado di effettuare chiamate asincrone di tipo AJAX, ricevendo dati in formato JSON, cui verraÌ? effettuato il parsing dei dati, per poterli inserire nel codice HTML, mediante manipolazione del DOM. I ragazzi di 5°B e 5°C, invece, saranno in gradi di progettare un base di dati e saranno in grado di ricevere chiamate in POST e, in base ai parametri ricevuti, realizzare delle query SQL. Saranno anche in grado di creare file in formato JSON con dati ricavati da query SQL.

INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI A SUPPORTO

Con frequenza mensile l’azienda committente eÌ? venuta a scuola per fare briefing della durata di circa 2 ore, in modo da valutare lo status del progetto e gestire con gli studenti eventuali criticitaÌ?. Rapporti con il territorio SO.GE.S.A. S.R.L. L'azienda SO.GE.S.A. s.r.l. eÌ? la societaÌ? manutentrice dell'Autodromo Riccardo Paletti, circuito che si trova nel comune di Varano de' Melegari in provincia di Parma. Fondato nel 1969, l'impianto eÌ? stato dedicato nel 1983 alla memoria del giovane pilota italiano Riccardo Paletti, deceduto nel 1982 durante il Gran Premio del Canada di Formula 1.

OUTPUT DEL PROGETTO

Il progetto finale ha previsto lo sviluppo di Web API realizzate da studenti di 5B e 5Cit, in grado di ricevere richieste da chiamate asincrone client-side sviluppate dai ragazzi di 3B e 3Cit e fornire risposte. In questo modo eÌ? stato implementato un vero e proprio web-service comprendente la parte server, capace di gestire richieste, che potraÌ? essere utilizzata anche per future implementazioni (ad es. realizzazione mobile App etc).