TentuNet e Safe Be

TentuNet e Safe Be

Sede di svolgimento: Langhirano

La classe IV° B dell’indirizzo economico Amministrazione Finanza e Marketing dell’istituto Carlo Emilio Gadda di Langhirano, coordinata dalla prof.ssa Daniela Faini, ha partecipato anche quest’anno al progetto impreditoriale “Latuaideadimpresa”, una competizione nazionale organizzata da Confindustria e dall’Università Luiss.

Questa attività di alternanza scuola lavoro consiste nel creare una star-up e progettare un prodotto o servizio innovativo. La classe ha partecipato con due progetti imprenditoriali creando la start-up SAFE BE, che produce un dispositivo per auto da inserire nella cintura di sicurezza che ne segnala la non corretta chiusura.

Durante il percorso il dispositivo rileverà il battito cardiaco e in caso di anomalie superiori ai 60 secondi, il dispositivo manderà un segnale ai soccorsi del 118.

La seconda azienda creata dagli studenti del Gadda è TENTU NET, una realtà che produce reti da pesca ecosostenibili e biodegradabili realizzate con scarti delle lavorazioni vegetali destinate al settore della pesca tradizionale del Mediterraneo.

Questa iniziativa si inserisce all’interno dei progetti di economia sostenibile previsti dall’agenda 2030. Gli alunni della classe 4°B, hanno predisposto documenti relativi alla valorizzazione delle risorse umane e l’importanza delle soft-skills, hanno realizzato un Business Plan dettagliato per ciascuna delle due aziende e un’analisi finanziaria per valutare la sostenibilità economica delle start up. Hanno inoltre predisposto un pitch per la presentazione pubblica del progetto occupandosi di fare anche un’analisi approfondita sull’evoluzione del settore e le possibili partnership.

La votazione della fase nazionale si terrà dal 19 aprile al 3 maggio 2021 sulla piattaforma Latuaideadimpresa